Associazione Campo Don Pippo
Associazione Campo Don Pippo
Associazione Campo Don Pippo
Associazione Campo Don Pippo
Associazione Campo Don Pippo
Associazione Campo Don Pippo
Associazione Campo Don Pippo
Associazione Campo Don Pippo
Associazione Campo Don Pippo
Associazione Campo Don Pippo
Via Marecchiese 53 – 47922 RIMINITEL: 0541 771535 | EMAIL: insiemescs@gmail.com
Chi siamo
La cooperativa trae la sua origine dall’esperienza ecclesiale maturata nell’ambito delle Parrocchie Sant’Andrea dell’Ausa, San Gaudenzo e San Raffaele, in Rimini; si ispira ai valori del Vangelo, espressi nella dottrina sociale della Chiesa, e ai principi fondamentali della Costituzione Italiana; pone la centralità della persona come fine di ogni azione, in coerenza con i principi di solidarietà e sussidiarietà; riconosce il lavoro come diritto e mezzo di realizzazione della persona; allo scopo di offrire il proprio servizio nella gestione di iniziative ed opere rivolte alla persona nella varie età e situazioni della vita, per attività educative, culturali, assistenziali, pastorali, sportive, ricreative, attività artigianali e commerciali.
La cooperativa può offrire gli stessi servizi anche ad altri enti ecclesiali e/o civili oltre alle parrocchie nel cui ambito è sorta, come potrà gestire in proprio attività ed opere coerenti con la mission.
Cosa facciamo
Lo scopo principale che la cooperativa intende perseguire è quello dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico mediante:
a) la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi;
b) lo svolgimento delle attività di impresa, finalizzate all’inserimento ed all’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, ai sensi degli artt. 1, lettera b), e 4 della legge n. 381/1991.
La cooperativa ha, inoltre, lo scopo di procurare ai soci continuità d’occupazione lavorativa e di contribuire al miglioramento delle loro condizioni economiche, sociali, professionali, tramite l’esercizio in forma associata dell’impresa. Per il raggiungimento di tale scopo mutualistico, i soci instaurano con la cooperativa, oltre al rapporto associativo, un ulteriore rapporto mutualistico di lavoro.
Tra le sue attività, la cooperativa gestisce il Ristorante – Pizzeria “Campo don Pippo”, il Centro per anziani “Casa Betania” e sviluppa il Progetto “Borse Darte” dell’Associazione Eppuregira.
Il Campo don Pippo ospita al suo interno due aree con destinazioni specifiche e complementari: l’area sportiva, attrezzata con campi all’aperto per calcio, calcetto, pallacanestro, pallavolo, beach-volley, beach-tennis e campo indoor per pallavolo e calcio a cinque, e corredata di un capiente centro servizi; e l’area ricreativa, nella quale trovano posto la cascina ad uso ristorante, il parco giochi, il palco spettacoli, i servizi igienici, le strutture di accoglienza e la cappellina.
Il Ristorante – Pizzeria dispone di 250 posti.
È situato all’interno dell’ampia zona verde polivalente del Campo, con spazio giochi riservato ai bambini.
Particolarmente gradevole la permanenza nel parzo durante la bella stagione.
Si organizzano feste di compleanno, cene di gruppo, buffet e servizi per cerimonie.
Nel periodo che va da giugno a metà settembre la domenica sera non si accettano prenotazioni e le famiglie, se vogliono, possono usufruire dei servizi del ristorante anche portandosi la cena da casa.