WikiLovesMonuments è il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale, che vede in lizza oltre 40 paesi dai cinque continenti. Si svolge durante tutto il mese di settembre e a Rimini avrà il suo clou nella giornata di domenica 27 settembre.
Soggetto degli scatti è un monumento, intendendo un vastissimo genere di opere: edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che abbiano grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico (come da definizione UNESCO).
Obiettivo principale del contest in Italia è la valorizzazione del patrimonio italiano.
L’Emilia Romagna quest’anno partecipa con ben 662 monumenti fotografabili, e sarà ancora una volta la regione italiana con il più alto numero di scorci artistici in gara.
Chi può partecipare?Tutti! Basta fotografare uno o più dei monumenti nella lista 2015, quindi caricare l’immagine via internet sulla banca dati e immagini di Wikipedia.
Si potranno inviare immagini anche scattate in passato, basta che l’invio sia effettuato fra il 1° e il 30 di settembre 2015.
Una volta pubblicate sul sito di Wikipedia, tutti in tutto il mondo potranno vedere le immagini in concorso.
A stabilire i vincitori del concorso nazionale sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. Le foto migliori avranno poi anche l’opportunità di competere per il premio internazionale, insieme con gli scatti provenienti dagli altri paesi partecipanti.
Fino ad oggi la Regione Emilia Romagna ha un palmares di tutto rispetto nella storia del concorso di WIki Loves Monuments, riuscendo sempre ad avere almeno una fotografia nelle prime dieci a livello nazionale ed internazionale.
Oltre al concorso nazionale di Wikimedia Italia, l’edizione 2015 di Wiki Loves Monuments prevede anche
il Premio #WikiLovesViaEmilia in cui una giuria mista di fotografi e rappresentanti della cultura dell’Emilia Romagna selezionerà, tra le foto regionali, le migliori tre per il premio ViaEmilia.
Per incentivare la partecipazione al concorso dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano e romagnolo in particolare, quest’anno anche Rimini ha organizzato una passeggiata fotografica in programma domenica 27 settembre con ritrovo davanti a uno dei massimi simboli della romanità in città, l’Arco d’Augusto e arrivo al Ponte di Tiberio, punto di partenza della vie romane Aemilia e Popilia, con uno sguardo al Borgo San Giuliano, in rapporto al percorso stradale.
Una doppia opportunità quindi per poter partecipare anche al concorso #WikiLovesViaEmilia.
La passeggiata intende far emergere Rimini come caput viarum, un ruolo tuttora sottolineato da segni importanti che diventano suggestivi soggetti fotografici. Un percorso dentro la Città romana per vedere luoghi e monumenti appartenenti anche ad epoche successive della storia di Rimini, che potranno fare da sfondo o divenire loro stessi soggetti su cui puntare l’obiettivo.
L’appuntamento è per domenica 27 settembre alle ore 9.30 all’Arco d’Augusto per una piacevole passeggiata in compagnia di Monia Magalotti alla scoperta di una Rimini insolita e dagli scorci suggestivi.
Per partecipare alla passeggiata di Rimini scrivere a turismo@comune.rimini.it o telefonare allo 0541.704426
Per informazioni sul concorso: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/partecipa/
Scarica qui il pdf del percorso Sulle strade di Rimini antica
Lascia una risposta